Pagine

martedì 15 marzo 2016

Tanti legumi per i Templari

Una dieta semplice a base di legumi. Un recente studio afferma che è questo il principale motivo per cui i cavalieri templari avevano una vita longeva. Almeno fino a quando il loro ordine fu smantellato prima dal re di Francia Filippo IV –detto il Bello – nel 1307 e poi dalla bolla papale di Clemente V che lo soppresse del tutto nel 1312.

L'ordine religioso-cavalleresco, nato nel 1119, diviene ufficiale nel 1129 con l'assunzione di una regola monastica grazie all'intercessione di Bernardo di Chiaravalle che riuscì a farlo approvare ufficialmente dalla Chiesa - si tratta proprio del San Bernardo che noi ricordiamo come guida di Dante nelle ultime tappe del suo viaggio ultraterreno, così come è narrato negli ultimi canti del Paradiso, che abbiamo studiato recentemente.

"Secondo una ricerca condotta da 4 medici su documenti antichissimi, la straordinaria longevità dei monaci-soldati era dovuta alle regole igieniche ed alimentari codificate da Bernardo di Chiaravalle: poca carne e molti legumi e poi pesce, formaggio, olio d'oliva e frutta fresca. Un regime moderno, inconsueto per l'epoca e...".
La conclusione è questa: tra i tanti misteri irrisolti che ruotano attorno ai Templari scopriamo che i cavalieri hanno inventato la dieta mediterranea (!).
Facciamocene una ragione.

Leggi l'articolo completo "Il segreto dei Templari? L'alimentazione".


Nessun commento:

Posta un commento