Pagine

domenica 11 settembre 2016

Tempo di novità, cambiamenti e trasformazioni per il primo giorno di terza media



Da domani ci trasformeremo ufficialmente
in una terza classe della Scuola Secondaria di Primo grado (TERZA MEDIA)! 

Tra le novità:
 una nuova Lim, una nuova aula, una nuova posta, 
un nuovo blog e chi più ne ha più ne metta.

Perciò ci spostiamo su

Un saluto a tutti e a presto



mercoledì 29 giugno 2016

Dopo quelli di italiano, arrivano anche i famigerati compiti estivi di matematica!

Ed eccoli qua...

Ripassa sul quaderno operativo N°2

 "L'estrazione di radice" da pag 2 a pag 6;

 "Rapporti e proporzione" da pag 9 a pag 16;

 "Funzioni e grandezze proporzionali" da pag 20 a pag 28;

"L'area dei poligoni" da pag 46 a pag 53;

 "Il teorema di Pitagora" da pag 57 a pag 62;

"Le figure simili" pag 74, 75 fino a metà,77, 78, 80 (N°17, 18, 19, 20).

Ancora saluti

martedì 28 giugno 2016

Tornano i famigerati compiti estivi. Edizione 2016...

...in esclusiva per la Seconda TP (futura Terza Tp!).

Antologia

  • Lettura di almeno due libri a scelta (qualche suggerimento qui). 
  • "Autori e Lettori", 238-243; 432-435; 548-551; 582-557; 590-593.
  • Scrivere il diario delle vacanze per sette giorni (a scelta) di seguito (sette pagine di diario). Attenzione! Il diario sarà letto in classe e perciò sarà meglio evitare segreti o confessioni che non si vogliono rendere pubblici. 


Grammatica

  • Ripassare la morfologia (tutto: articolo, nome, avverbio, aggettivo, verbo, pronome...); da settembre ripassare i complementi svolti: non appena tornati a scuola è prevista una verifica da cui conseguirà il primo voto di italiano (analisi grammaticale + analisi logica). Ricordarsi dell'esistenza della mappa di sintesi allegata al libro di testo:)

Per esercitarsi
Morfologia -> digilander.libero.it/sussidi.didattici, cliccare su Morfologia e addentrarsi nei vari esercizi proposti.
Sintassi ->  digilander.libero.it/sussidi.didattici, cliccare su Analisi semplice della frase e del periodo + La frase semplice 2 + digilander.libero.it/sussidi.didattici/gr_flash_rete/frasesempliced.html + digilander.libero.it/sussidi.didattici/gr_flash_rete/sintassi1.html.

Storia (fine agosto)

  • Ripassare gli ultimi due capitoli svolti. È prevista una verifica a settembre.


Penso che ve la possiate cavare.


Buona estate a tutti voi
Prof C

P.S. Per delucidazioni scrivetemi pure.

lunedì 27 giugno 2016

Carissimi alunni, preparatevi all'ossimoro estivo: i compiti delle vacanze

Foto di Germana Felli.
Ossimoro
"L'ossimoro (dal greco ὀξύμωρον, composto da ὀξύς, «acuto» e μωρός, «ottuso») è una figura retorica che consiste nell'accostamento di due termini di senso contrario o in forte antitesi tra loro. Esempi: disgustoso piacere, illustre sconosciuta, silenzio assordante, lucida follia". Da Wikipedia.

Sono sicura che voi alunni, mentre vi trovavate a riflettere sul concetto di ossimoro, avrete pensato che un altro esempio da aggiungere è "compiti delle vacanze"... Su due piedi sembrerebbe proprio così.
In realtà le teorie educative e pedagogiche sull'argomento sono molte, alcune d'accordo, alcune contrarie ai compiti delle vacanze.
Forse la verità sta nel mezzo.

Per approfondire vi consiglio un articolo di Mariapaola Salimi su Repubblica online
www.repubblica.it/salute/prevenzione/2015/07/02/news/vacanze_estive-116623775, in cui prima di tutto si consiglia di riposare durante le vacanze e di iniziare a svolgere i famigerati compiti estivi a partire dal mese di agosto, almeno se si vogliono seguire i consigli della Società italiana di pediatria. Le prime settimane devono servire per dormire e giocare. Senza sensi di colpa o ansie, perché i compiti possono essere affrontati successivamente.
Niente fretta, dunque.

La lettura di testi narrativi può invece essere anticipata, perché si tratta più di un piacere che di un dovere.


Curiosità
http://www.focusjunior.it/news/il-maestro-in-bicicletta-che-porta-libri-da-leggere-ai-bambini-dellafghanistan
www.focus.it/comportamento/psicologia/perche-leggere-ti-rende-una-persona-migliore




giovedì 2 giugno 2016

Giuseppe Garibaldi fa tendenza

Un originale taglio di capelli, jeans, camicia colorata –rossa– e poncho: Garibaldi non andrebbe ricordato solo come l'eroe dei due mondi o il padre della nazione italiana, ma anche come un abile fashionista che crea e promuove un nuovo e originale modo di vestire. Che lo aiuta a diffondere le sue idee.
Ma... sia ben chiaro, nel frattempo la mamma non deve osare sbiancargli la camicia, così come accade nello spot di Tim.


Per saperne di più

lunedì 21 marzo 2016

Oggi è la Giornata mondiale della poesia 2016

Anche quest'anno il 21 marzo ricorre la Giornata mondiale della poesia promossa dall'Unesco e perciò, per festeggiare e partecipare all'evento, anche noi lanciamo nell'etere qualche verso, non nostro, ma preso a prestito dai poeti che conosciamo.
Dai nostri banchi di scuola.


Contenuti della pagina


Scuola 
di Sandro Penna
Negli azzurri mattini
le file svelte e nere
dei collegiali. Chini
su libri poi. Bandiere
di nostalgia campestre
gli alberi alle finestre.

La scuola
di Roberto Piumini
Vado a scuola, vedo amici
gioco, parlo, imparo, rido,
più si è, più si è felici:
degli amici io mi fido.

La maestra ha bei capelli,
è un amica un po' più grande:
lei ci insegna ritornelli,
lei risponde alle domande.

Vado a scuola, vedo cose,
le disegno con colori,
sento storie misteriose,
e alla fine torno fuori.

Buona poesia a tutti.


martedì 15 marzo 2016

Tanti legumi per i Templari

Una dieta semplice a base di legumi. Un recente studio afferma che è questo il principale motivo per cui i cavalieri templari avevano una vita longeva. Almeno fino a quando il loro ordine fu smantellato prima dal re di Francia Filippo IV –detto il Bello – nel 1307 e poi dalla bolla papale di Clemente V che lo soppresse del tutto nel 1312.

L'ordine religioso-cavalleresco, nato nel 1119, diviene ufficiale nel 1129 con l'assunzione di una regola monastica grazie all'intercessione di Bernardo di Chiaravalle che riuscì a farlo approvare ufficialmente dalla Chiesa - si tratta proprio del San Bernardo che noi ricordiamo come guida di Dante nelle ultime tappe del suo viaggio ultraterreno, così come è narrato negli ultimi canti del Paradiso, che abbiamo studiato recentemente.

"Secondo una ricerca condotta da 4 medici su documenti antichissimi, la straordinaria longevità dei monaci-soldati era dovuta alle regole igieniche ed alimentari codificate da Bernardo di Chiaravalle: poca carne e molti legumi e poi pesce, formaggio, olio d'oliva e frutta fresca. Un regime moderno, inconsueto per l'epoca e...".
La conclusione è questa: tra i tanti misteri irrisolti che ruotano attorno ai Templari scopriamo che i cavalieri hanno inventato la dieta mediterranea (!).
Facciamocene una ragione.

Leggi l'articolo completo "Il segreto dei Templari? L'alimentazione".


lunedì 8 febbraio 2016

Fai la tua parte per un Internet migliore

Domani 9 febbraio ricorre la XIII edizione del Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in rete che promuove l'uso responsabile delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione tra i bambini e i ragazzi. Per l'occasione il Miur prevede una vera e propria campagna contro il cyberbullismo, cui è stato dedicato uno spot promozionale che sarà presentato dal Ministro della Pubblica Istruzione per l'occasione. Il video sarà trasmesso sulle reti Rai, Sky e Mediaset.
Sempre con il patrocinio del Miur, è stata resa attiva una linea telefonica di ascolto, l'Helpline Generazioni Connesse. Il numero gratuito dedicato ai bambini e ai ragazzi per ottenere consigli, consulenze, aiuto, è l'1.96.96: è attivo 24 ore su 24 ed è a cura del Telefono Azzurro.

Per fornire un valido supporto, sul sito www.generazioniconnesse.it sono molti i materiali messi a disposizione degli studenti, dei genitori e dei docenti per un uso di Internet sotto l'egida della sicurezza.
Generazioniconnesse è anche su facebook.

Video-spot "I Super Errori del Web".




I super errori, playlist.

venerdì 29 gennaio 2016

Invito al planetario I.Danti

Domenica prossima 31 gennaio 2016 ci sarà una proiezione sui principali fenomeni celesti.


In questi giorni si sente parlare tanto di allineamento dei pianeti: sarà un fatto
particolarmente strano e importante o forse è solo una coincidenza curiosa?

Questo e altro al planetario "I.Danti" alle ore 17.30.

Ci aspettano numerosi e curiosi. 
Occorre prenotare!!!!

Cinque pianeti allineati:Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove in fila nel cielo

Cinque pianeti allineati, Mercurio Venere Saturno Marte e Giove in fila nel cielo





I vicini di casa terrestri nel Sistema solare si danno appuntamento tutti insieme nel cielo invernale. Allineati come birilli sul tappeto verde di un tavolo da biliardo. Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove, nell’ordine, si presentano in parata a chi ama volgere lo sguardo alle stelle. Disposti, nell’emisfero boreale, su un’unica linea immaginaria, che va da Sud-Est a Ovest, scendendo sull’orizzonte. Con la Luna che, gelosa, fa anch’essa capolino, mettendosi in fila. A partire dagli ultimi giorni di gennaio fino a metà febbraio sarà possibile osservare, alle prime luci del mattino – quando il cielo non è ancora completamente rischiarato dalla luce del Sole – un fenomeno astronomico che non accadeva dal 2005: un allineamento dei cinque pianeti visibili a occhio nudo.
A partire dalla fine di gennaio, il nostro satellite si sposterà da un pianeta all’altro, passandoli in rassegna e permettendo, così, d’individuarli con facilità. Il 28 gennaio passerà vicino Giove, il primo febbraio toccherà a Marte, il 4 febbraio a Saturno, per poi affiancarsi a Venere il 6. Una sottilissima falce di Luna sarà, infine, appena sotto Mercurio il 7 febbraio.
L’allineamento planetario si verifica negli stessi giorni in cui il Sistema solare fa notizia per la possibile esistenza di un nuovo inquilino, un ipotetico nono pianeta oltre l’orbita di Plutone, declassato a pianeta nano e da poco immortalato nelle foto della sonda New Horizons.
Per tornare a vedere i cinque pianeti tutti insieme, stavolta nel cielo notturno, si dovrà attendere il prossimo mese di agosto. Per osservarli ben allineati, però, sarà necessario spostarsi nell’emisfero australe, al tramonto. Oppure, attendere il mese di luglio del 2020.

martedì 26 gennaio 2016

Rai: Primo Levi, testimoniare per non dimenticare

La memoria è speranza

"È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo”.

Anne Frank

lunedì 18 gennaio 2016

Incredibile: la Divina Commedia in HD!







Ringraziamo sentitamente...
Il canale YouTube
"In questo canale verranno settimanalmente caricati dei video sui commenti, prose, approfondimenti e versi di tutti i canti della Divina Commedia. L'obiettivo puramente didattico è quello di diffondere la conoscenza dell'opera tramite mezzi multimediali che facilitano la comprensione dei versi. Questi video, che possono rilevarsi utili sia per gli studenti che per gli insegnanti, offrono l'opportunità non solo di conoscere, ma anche di appassionarsi e di approfondire il capolavoro di Dante Alighieri, la Divina Commedia".

venerdì 8 gennaio 2016

Quante defenestrazioni a Praga?

Dal Sabatini Coletti

Defenestrazione
[de-fe-ne-stra-zió-ne] s.f.
1 Atto di buttare qlcu. o qlco. giù da una finestra
2 fig. Destituzione, rimozione: la d. di un dirigente • a. 1892

Quando si parla di defenestrazione... la mente sicuramente ricorda la defenestrazione di Praga del 1618, causa scatenante – casus belli – della Guerra dei Trent'anni.
Tratto da Wikipedia
"Nel 1618, al Castello di Praga", i governatori imperiali cattolici inviati per trattare con i protestanti boemi "furono lanciati fuori dalle finestre" per ritorsione. "La sopravvivenza dei tre delegati imperiali fu vista, in ambienti cattolici, come una grazia divina e il segno che la lotta cattolica era più che approvata da Dio".
Ma la mente non ci dà un'informazione completa, in realtà le defenestrazioni a Praga sono state...
QUATTRO!

Infatti, come riporta Wikipedia, abbiamo:
  1. la Defenestrazione di Praga (1419) - evento scatenante della Crociata Hussita
  2. la Defenestrazione di Praga (1483) - omicidio del borgomastro e altri membri del consiglio
  3. la Defenestrazione di Praga (1618) - evento scatenante della guerra dei Trent'Anni
  4. la Defenestrazione di Praga (1948) - detta "quarta defenestrazione", misteriosa morte di Jan Masaryk.

Buon approfondimento.