Pagine

venerdì 29 gennaio 2016

Invito al planetario I.Danti

Domenica prossima 31 gennaio 2016 ci sarà una proiezione sui principali fenomeni celesti.


In questi giorni si sente parlare tanto di allineamento dei pianeti: sarà un fatto
particolarmente strano e importante o forse è solo una coincidenza curiosa?

Questo e altro al planetario "I.Danti" alle ore 17.30.

Ci aspettano numerosi e curiosi. 
Occorre prenotare!!!!

Cinque pianeti allineati:Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove in fila nel cielo

Cinque pianeti allineati, Mercurio Venere Saturno Marte e Giove in fila nel cielo





I vicini di casa terrestri nel Sistema solare si danno appuntamento tutti insieme nel cielo invernale. Allineati come birilli sul tappeto verde di un tavolo da biliardo. Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove, nell’ordine, si presentano in parata a chi ama volgere lo sguardo alle stelle. Disposti, nell’emisfero boreale, su un’unica linea immaginaria, che va da Sud-Est a Ovest, scendendo sull’orizzonte. Con la Luna che, gelosa, fa anch’essa capolino, mettendosi in fila. A partire dagli ultimi giorni di gennaio fino a metà febbraio sarà possibile osservare, alle prime luci del mattino – quando il cielo non è ancora completamente rischiarato dalla luce del Sole – un fenomeno astronomico che non accadeva dal 2005: un allineamento dei cinque pianeti visibili a occhio nudo.
A partire dalla fine di gennaio, il nostro satellite si sposterà da un pianeta all’altro, passandoli in rassegna e permettendo, così, d’individuarli con facilità. Il 28 gennaio passerà vicino Giove, il primo febbraio toccherà a Marte, il 4 febbraio a Saturno, per poi affiancarsi a Venere il 6. Una sottilissima falce di Luna sarà, infine, appena sotto Mercurio il 7 febbraio.
L’allineamento planetario si verifica negli stessi giorni in cui il Sistema solare fa notizia per la possibile esistenza di un nuovo inquilino, un ipotetico nono pianeta oltre l’orbita di Plutone, declassato a pianeta nano e da poco immortalato nelle foto della sonda New Horizons.
Per tornare a vedere i cinque pianeti tutti insieme, stavolta nel cielo notturno, si dovrà attendere il prossimo mese di agosto. Per osservarli ben allineati, però, sarà necessario spostarsi nell’emisfero australe, al tramonto. Oppure, attendere il mese di luglio del 2020.

martedì 26 gennaio 2016

Rai: Primo Levi, testimoniare per non dimenticare

La memoria è speranza

"È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo”.

Anne Frank

lunedì 18 gennaio 2016

Incredibile: la Divina Commedia in HD!







Ringraziamo sentitamente...
Il canale YouTube
"In questo canale verranno settimanalmente caricati dei video sui commenti, prose, approfondimenti e versi di tutti i canti della Divina Commedia. L'obiettivo puramente didattico è quello di diffondere la conoscenza dell'opera tramite mezzi multimediali che facilitano la comprensione dei versi. Questi video, che possono rilevarsi utili sia per gli studenti che per gli insegnanti, offrono l'opportunità non solo di conoscere, ma anche di appassionarsi e di approfondire il capolavoro di Dante Alighieri, la Divina Commedia".

venerdì 8 gennaio 2016

Quante defenestrazioni a Praga?

Dal Sabatini Coletti

Defenestrazione
[de-fe-ne-stra-zió-ne] s.f.
1 Atto di buttare qlcu. o qlco. giù da una finestra
2 fig. Destituzione, rimozione: la d. di un dirigente • a. 1892

Quando si parla di defenestrazione... la mente sicuramente ricorda la defenestrazione di Praga del 1618, causa scatenante – casus belli – della Guerra dei Trent'anni.
Tratto da Wikipedia
"Nel 1618, al Castello di Praga", i governatori imperiali cattolici inviati per trattare con i protestanti boemi "furono lanciati fuori dalle finestre" per ritorsione. "La sopravvivenza dei tre delegati imperiali fu vista, in ambienti cattolici, come una grazia divina e il segno che la lotta cattolica era più che approvata da Dio".
Ma la mente non ci dà un'informazione completa, in realtà le defenestrazioni a Praga sono state...
QUATTRO!

Infatti, come riporta Wikipedia, abbiamo:
  1. la Defenestrazione di Praga (1419) - evento scatenante della Crociata Hussita
  2. la Defenestrazione di Praga (1483) - omicidio del borgomastro e altri membri del consiglio
  3. la Defenestrazione di Praga (1618) - evento scatenante della guerra dei Trent'Anni
  4. la Defenestrazione di Praga (1948) - detta "quarta defenestrazione", misteriosa morte di Jan Masaryk.

Buon approfondimento.