Pagine

giovedì 21 maggio 2015

Grande successo per il traffico aereo

Aircraft(A320)
Airbus A320-216
Registration(4CA502)
EI-DSA
Altitude
9,450 ft
Vertical Speed
-896 fpm
Speed
257 kt
Track
126°
Latitude
38.9077
Longitude
16.2628
Radar
F-LIBC1
Squawk
7036
Non pensavamo che il traffico aereo fosse così interessante. Ma eppure è così, perché sognare di volare è qualcosa di insito in ognuno di noi. E internet ci permette di farlo.
Perciò l'altitudine, le rotte, le partenze dagli aeroporti, i vari tipi di aeroveicolo dall'airbus al cessna, la velocità di viaggio, ma anche la velocità verticale in discesa o in salita, la longitudine e la latitudine: tutto questo e anche di più è possibile sapere se si segue il percorso di un aereo sul sito www.flightradar24.com, segnalato nel post precedente. Per osservare più da vicino i movimenti aerei che avvengono nel mondo, a partire dall'Italia, fino ad arrivare in qualsiasi parte del globo che noi desideriamo.

giovedì 14 maggio 2015

Il nostro presidente Mattarella al Salone del libro: i libri e la libertà

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha oggi inaugurato il Salone internazionale del libro di Torino, l'importante manifestazione dedicata al libro e alla lettura, giunta quest'anno alla sua ventottesima edizione. Nel suo discorso, il Presidente ha sottolineato come i libri siano fondamentali per noi esseri umani e come ci rendano davvero liberi.
"Fare cultura vuol dire, appunto, mettere in relazione. Conoscere e crescere insieme. Fare rete. E, ovviamente, trovare le bussole. Che sono i significati, la vista sull'orizzonte. Trovo sempre più giusto associare i libri alla libertà. Più libri, più liberi. Nella lingua latina le due parole si sovrapponevano perfettamente: liber. Potremmo dire che gli antichi sono stati lungimiranti: quanti regimi autoritari hanno poi fatto roghi di libri per reprimere la libertà e stringere le catene sugli uomini! Tuttavia, resta nel nostro tempo il grande tema di come allargare ancora gli spazi di libertà, senza comprimere ma al contrario, includendo quella degli altri". Parole da scolpire sulla pietra.

Leggi tutto il discorso del Presidente.

Video e articolo di Rai News
Salone del libro, Mattarella: "Il sapere è valore democratico" 



venerdì 8 maggio 2015

750 anni sono tanti!

È assurdo. È inaccettabile.
Ci deve essere un qualche errore. Una mattina uno si sveglia e scopre l'impossibile.
Che cosa c'è di così importante che riguarda la Letteratura italiana, che sta accadendo proprio in questo ultimo mese, di cui non sapevamo nulla fino a qualche giorno fa?
Ebbene, andiamo al dunque.
Abbiamo consultato personalmente tutti gli archivi per verificare la notizia che ci è stata data da qualche sporadico organo d'informazione, mentre noi eravamo distratti dal nostro banale e semplice vivere quotidiano di provincia. Alla fine abbiamo riconosciuto che la cosa era vera e ci siamo detti: basta fare due conti, due. Ci troviamo nel 2015, nel maggio 2015, e la cosa è certa: sono trascorsi più di settecento anni – settecentocinquanta anni, per la precisione – dalla nascita di... di... Di chi?  Come "di chi"? Del sommo poeta. Il poeta "sommo", sommo significa "massimo".
Riflettiamo: qual è l'autore più importante della nostra letteratura? Senza dubbio non ci resta che rispondere: Dante, il nostro Dante Alighieri, nato tra il 22 maggio e il 13 giugno dell'Anno domini 1265. Un poeta che è vissuto tanti secoli fa, ma che sentiamo ancora... tra di noi, come se fosse un vero e proprio nostro contemporaneo.
E tutto ciò – con la consapevolezza che ne deriva – ci toglie il fiato.

Allora non ci resta che omaggiare il grande, immaginifico e, soprattutto, "universale" scrittore, con un semplice video – da noi realizzato – per festeggiare il suo compleanno, a distanza di sette secoli e dieci lustri. Precisamente.

Auguri.