Pagine

venerdì 24 aprile 2015

Ancora un approfondimento sul 25 aprile...



Documento video dell'Istituto Luce.


Resistenza. I diari del 25 aprile 1945. Un documentario della Rai, La storia siamo noi.



Domani è il settantesimo anniversario della Liberazione

Seconda guerra mondiale. Italia, 25 aprile 1945: i partigiani della Resistenza liberano Milano. In seguito, anche Genova, Torino, Venezia e le altre principali città del Nord sono liberate dal dominio nazi-fascista.
Per gli italiani la data è simbolo della nazione libera e della guerra finita.



Discorso di Alessandro Pertini, partigiano, giornalista, politico e presidente della Repubblica italiana dal 1978 al 1985.


Link ad approfondimenti on line:
Ansa.it. 25 Aprile 1945, 70 anni fa la Liberazione
Corriere.it. Milano, 1945



domenica 12 aprile 2015

In tutto solo dodici domande: "The millionaire"

Tutti – o quasi – abbiamo sentito parlare del format televisivo "Who wants to be a millionaire", che in Italia corrisponde al programma televisivo a premi Chi vuol esser milionario. Però, siamo sicuri che tutti conosciamo "The millionaire", o "The slumdog millionaire", il film di Danny Boyle – tratto dal libro "Le dodici domande" di Vikas Swarup –,  che ha vinto nientepopodimeno che ben otto premi Oscar nel 2008?
Il protagonista del film è Jamal Malik, un bambino delle baraccopoli indiane che vive la sua formazione tra molte sofferenze, una instancabile voglia di vivere e un amore senza limiti per Latika, la sua amica d'infanzia. Jamal riesce a partecipare al gioco televisivo "The millionaire" e scopre che il suo destino è stato scritto da qualche parte, per infine portarlo a rispondere a quelle fatali dodici domande che segneranno la sua vita per sempre.



Terribilmente commovente.






mercoledì 8 aprile 2015

Navigare su Rai scuola: tutto su Napoleone

Sul sito di Rai Scuola&Università – www.raiscuola.rai.it –, grazie alla funzione "cerca" è possibile con un solo click consultare tutto il materiale disponibile riferito a Napoleone Bonaparte e usufruire con grande soddisfazione di un servizio pubblico a dir poco eccellente: basta seguire il link.

Buona esplorazione!