Pagine

lunedì 11 febbraio 2013

Stiamo vivendo un importante evento storico: il Papa abdica

Un po' di notizie dalla rete:



"Il Papa abdica. A marzo il nuovo Pontefice

La prima volta dopo seicento anni. Padre Lombardi afferma: "Dal 28 febbraio alle 12 il soglio pontificio e vacante. Il pontefice lascia per mancanza di forze e si ritira in preghiera"
di Giacomo Galeazzi

Città del Vaticano - Il primo ad abdicare dopo seicento anni. "Il Papa ci ha preso un pò di sorpresa", afferma il portavoce vaticano, Federico Lombardi, in merito all'annuncio delle dimissioni di Benedetto XVI. I cardinali hanno ascoltato il Papa "con il fiato sospeso, credo che la massima parte dei presenti non avesse informazione precedente di quello che il Papa stava per annunciare". Quella del Papa di lasciare il pontificato è stata una «decisione personale, profonda, presa in clima di preghiera». Il «motivo fondamentale è l'esame di coscienza sulle sue forze in rapporto al ministero da svolgere». Benedetto XVI rinuncia al soglio pontificio e lascerà il 28 febbraio. Una decisione di portata storica che ha pochi precedenti in epoca recente". Continua a leggere su vaticaninsider.lastampa.it



"Papa benedetto XVI si dimette. Storia dei Papi che hanno abdicato
11-02-2013, di Alessandro Tripi

[...] In tempi antichi, altri Papi hanno abdicato, il primo fu Clemente I, il quale fu arrestato e mandato in esilio, e quindi abdicò in favore di Papa Evaristo.
Successivamente Papa Ponziano abdicò in favore di Papa Antero.
Papa Silverio abdicò in favore di Papa Vigilio, ma in questo caso fu una costrizione, in quanto fu accusato di essersi messo d accordo con il Re degli Ostrogoti Vitige che assediava la città di Roma; si disse che il Papa lasciò aperta una porta di Roma per fare entrare i Goti a Roma; ma tutto questo non era vero.
Papa Silverio fu arrestato e fu costretto ad abdicare in favore di Papa Vigilio.
Ci fu poi Benedetto IX che abdicò in favore di Silvestro III; in seguito si riprese a forza la carica e la rivendette a Papa Gregorio VI.
Ci fu Papa Celestino V, detto il Pontefice del gran rifiuto: egli cadde in una specie di depressione; avendo perduto la tranquillità che aveva in passato, voleva ritornare a fare l eremita; il Conclave nominò Papa Bonifacio VIII.
In ultimo ci fu Gregorio XII. [...]." Leggi l'articolo completo su news.supermoney.eu. Link di Secondatp.


Lessico
Dimissioni (è un termine corretto nel caso del Papa?)
Abdicazione
Conclave
Voci aggiornate l'11 febbraio 2013 su Wikipedia:
Dimissione dallo stato clericale
Rinuncia all'ufficio di romano Pontefice



Nessun commento:

Posta un commento