Pagine

mercoledì 6 marzo 2013

La triste vita di una locuzione avverbiale rafforzata

Prof: "Alunno, dove è il tuo tema?"
Alunno: "Prof, le giuro, l'ho fatto. Ho scritto per tutto il pomeriggio. Mi fa male anche la mano: vede che non ho più presa sulla penna?", prova a prendere la penna che cade rumorosamente.
Prof: "Allora, come mai non me lo hai consegnato?"
Alunno, sotto attacco: "Ce lo avevo, ma però... il cane si è mangiato i compiti."
Prof: "Non si dice così!", tutta la classe ride.
Alunno: "Ma è vero: è che il mio cane mangia di tutto... poi ieri ci avevo la penna profumata al melone e Pallino un melone lo sbrana su senza pensarci.", tutta la classe ride di nuovo.
Prof: "Mi riferivo al ma però: alla scuola primaria non ti hanno mai detto che non si dice?"
Alunno: "Sì me lo hanno detto. Eppure so che ma però tutt'al più è una brutta espressione..."
Prof: "Un errore."
Alunno, ingenuamente: "Ma Gabrielli dice di no."
Prof, severo e machiavellico: "Non importa, ma a scuola si considera così. Poi nella tua vita puoi fare ciò che vuoi delle parole! Ora, invece di inerpicarti in espressioni difficili, pensa piuttosto a consegnare i compiti in tempo!"

Da "Si dice o non si dice" di Aldo Gabrielli, sul sito del Corriere della Sera:

"MA PERÒ: LO SCRIVEVA ANCHE DANTE

  • Ma però si può dire, o è un errore? È un problemino vecchio, un problemino di sempre; se ne parlava un secolo fa, se ne parlerà tra cent’anni. Ma però non è un errore, come molti credono, e non è neppure una inutile ripetizione. È una semplice locuzione avverbiale rafforzata, come per esempio ma invecementre invece, ma tuttaviama nondimenoma pure. Come mai nessuno se la prende con queste e tutti se la prendono con ma però? Mah!
  • Se volete difendere un vostro ma però, citate Dante: verso 143 del XXII canto dell’Inferno: “...ma però di levarsi era neente” (traduzione: “...ma però era loro impossibile sollevarsi...”)".

P.S.
"Prof" è una forma scorretta, qui adoperata in maniera informale, gergale, colloquiale. Per un professore si usa l'abbreviazione prof. mentre per una professoressa l'abbreviazione prof.ssa. Titoli cui segue solo il cognome oppure prima il nome e poi il cognome.

Nessun commento:

Posta un commento