Pagine

sabato 31 ottobre 2015

Halloween: c'è pure un asteroide...

TB145: sembra un teschio!
...che arriverà quasi alle nostre porte. Dolcetto o scherzetto? Nè l'uno, né l'altro. Perché il Grande Cocomero, così è stato soprannominato il corpo celeste TB 145 che ha un diametro di 400 metri, si terrà a una distanza di 480000 chilometri da noi.
Tutti gli astrofili sono avvisati.

Per approfondire "Arriva il “grande cocomero”, l’asteroide di Halloween", su Panorama, Scienza.
Per chi non è un fan dei Peanuts... "Cos'è davvero il Grande Cocomero?".

Cosa ne pensa la NASA.



lunedì 26 ottobre 2015

"2001: A Space Odyssey". Questa sera Kubrik è ospite di Iris

Due ore e quaranta minuti di ottima pellicola. Si tratta di "2001: A Space Odyssey", ossia "2001: Odissea nello spazio", uno dei capolavori di Stanley Kubrick, il regista che non ha mai sbagliato un film ma che ha fatto impazzire chiunque lavorasse con lui a causa della sua pignoleria estrema, sintomo del suo eccessivo perfezionismo. Un film del 1968 che non invecchia mai e che ha aperto la strada a nuove visioni della fantascienza, da allora già non più considerata un genere minore, ma un pretesto eccellente per affrontare temi filosofici, teologici, esistenziali.

Scheda del film, Morandini.












mercoledì 21 ottobre 2015

Non ci sono più i giornali di una volta

Purtroppo i giornali non sono più quelli di una volta. Neanche gli errori.
Pochi giornalisti e i titolisti inesistenti, 
o licenziati senza onore. 
Questo è il risultato. A pagina 3 di un quotidiano regionale.



Lettore, smettila con i sudoku.
Qual è l'errore?




Ancora Colombo: una lezione di "americano"

lunedì 19 ottobre 2015

Così piccola, così grande

A un lato della superstrada E45, nei dintorni di Perugia, più precisamente sulla piana che si stende al di sotto del paese di Collestrada, proprio di fronte a un noto centro commerciale, si trova la Casina Piceller. Un piccolo edificio di fattezze medioevali che sembra essere caduto lì dall'alto, per caso, tra due strisce di asfalto, grigi capannoni industriali e il traffico intenso. Eppure si tratta di un monumento che ricorda un importante pezzo di storia: in quel luogo sembra che si rifugiò Francesco di Assisi, ferito dopo aver combattuto nella battaglia di Collestrada, in cui si scontrarono ferocemente le milizie assisane e quelle perugine. Proprio per questo Alessandro Piceller, alla fine dell'Ottocento, fece costruire la casina, in modo da ricordare l'evento, inglobando un'edicola medievale – commemorativa – che si trovava già in loco.

Targa commemorativa affissa sulla casina Piceller, www.iluoghidelsilenzio.it.

Per  saperne di più
Articolo del Giornale dell'Umbria "Quei piccoli tesori così poco visitati"
www.iluoghidelsilenzio.it/casa-piceller-collestrada.

mercoledì 14 ottobre 2015

Cristoforo crociere

Quando si studia la scoperta dell'America, non si può fare a meno di chiedersi come avrà fatto Cristoforo Colombo a convincere i marinai a seguirlo in un viaggio verso l'ignoto, senza alcuna certezza di tornare... vivi!
La risposta è nel video seguente.

sabato 3 ottobre 2015

Giornata nazionale delle famiglie al museo

Attenzione, domani 4 ottobre 2015 è la Giornata delle famiglie al museo, terza edizione. Questo significa che sarà possibile visitare con la propria famiglia più di 700 luoghi d'arte, scienza, cultura gratuitamente.

Per scoprire il museo che ci sembra il più interessante e il più vicino da visitare, basta cliccare qui (link a mappa di Famiglie al museo).

Sappiate che, tra l'altro, nei musei sono previste molte sorprese per i giovani visitatori!

"COSA POSSO FARE IN UN MUSEO F@Mu il 4 di Ottobre?
1. Richiedere gratuitamente il TACCUINO DELL’ESPLORATORE DEI MUSEI e gli ADESIVI DI MATI’ E DADA’. 600 Musei su 670 avranno questo Materiale a disposizione pronto per voi!
2. Partecipare alla fine della tua visita al concorso nazionale L’ALBERO DEI MUSEI, insieme a TNT, nostro corriere ufficiale selezioneremo i vincitori che riceveranno in regalo LIBRI SULL’ARTE della Casa Editrice Sillabe, e Gadget DI MATI’ E DADA’. Chiedi al Museo se e’ tra quello che proporranno l’attività!
3. Vedere un cartone animato di L’Arte con Mati’ e Dada’ o giocare con loro in alcuni dei musei F@Mu (la lista -in progress- a questo link)
4. Compilare il questionario di valutazione attività insieme ai grandi, QUESTO PER NOI E’ UNO STRUMENTO MOLTO PREZIOSO! Ti verrà consegnato alla fine della tua visita!
5. Aguzzare la vista in cerca dei SEGNA OPERA DI MATI’ E DADA’, segnaleranno le opere che il Museo ritiene siano più adatte per voi! 6. Naturalmente partecipare con entusiasmo alle attività che ciascun Museo proporrà !
7. Sulle pagine di Rainews.it (nostro MediaPartener) si raccoglieranno le foto dei lettori che parteciperanno a F@Mu. Chiunque partecipi all’iniziativa può mandare i suoi scatti a fotolettori@rai.it. Non più di 3 foto più il nome del museo e dove si trova. Su twitter potrete seguirci con hashtag #famigliealmuseo."